Cosa c’è di meglio di una bella fetta di torta al mattina a colazione con il caffè o come dessert per il dopocena che, soprattutto nelle fredde serate invernali, non guasta mai! Se poi la torta è fatta con amore da noi o da una persona che amiamo è ancora più buona.
Oggi vi proponiamo una ricetta dall’abbinamento insolito, una torta dal sapore invernale che profuma di arance, cannella e di buono, un dolce croccante, ma dal cuore morbido e goloso.
Ecco a voi la torta con la nostra composta di arance bio, fichi e crumble croccante alle mandorle di Elisa, la food-blogger de Le ricette di Villa Catervo.
È una ricetta facile, piena di gusto e di profumo che piacerà tanto ai vostri bambini e agli adulti!
Ingredienti:
- 110 gr di burro
- 75 gr di zucchero grezzo di canna
- 1 uovo intero
- 185 gr di farina 00\0
- un pizzico di sale
- 1\2 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere ( o 0.5 cm di radice di zenzero da grattugiare)
- 60 gr di composta di arance bio Rinci
- 2 uova
- 85 gr di burro
- 85 gr di zucchero
- 10 gr di fecola di patate
- 6 fichi verdi
- 30 gr di mandorle a scaglie
Procedimento:
Iniziamo dalla frolla. Nella planetaria con la frusta a foglia (se non avete la planetaria lavorate l’impasto a mano) mettiamo il burro con lo zucchero e aggiungiamo le uova sbattute.
Aggiustiamo con un pizzico di sale, la vaniglia, la cannella e poi alla fine aggiungiamo la farina poco per volta. Lavoriamo l’impasto (se impastate con la planetaria lavoriamo a velocità bassa) fino a quando la farina sarà completamente assorbita.
Facciamo riposare l’impasto in frigo avvolto nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la farcitura!
Sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta sciolto facciamolo raffreddare. Montiamo ora le uova con lo zucchero, aggiungiamo il burro e la fecola e amalgamiamo bene.
Trascorsi i 30 minuti, tiriamo fuori la frolla dal frigo e tagliamo una piccola parte d’impasto e mettiamo da parte. Stendiamo il resto del composto su una spianatoia infarinata e foderiamo la tortiera che è stata precedentemente imburrata e infarinata per far sì che l’impasto non si attacchi in cottura. Con una forchetta bucherelliamo il fondo e versiamo la confettura di arance.
Aggiungiamo anche la farcitura e i fichi tagliati a metà e privati della buccia.
Siamo pronti a informare: 180 gradi in forno ventilato per circa 40 minuti (per vedere se la torta è cotta potete fare anche la prova dello stecchino)!
Sette o otto minuto prima della fine della cottura sbricioliamo la frolla che abbiamo tenuto da parte sopra la torta e aggiungiamo le mandorle a scaglie.
Una volta che la torta è pronta lasciamola raffreddare e spolveriamola con lo zucchero a velo.
Buon dolce!