Arrivano le 19.30, è quasi ora di cena, nessuna idea su cosa preparare.
«Facciamo un po’ di pasta?»
«La pasta di sera … non mi va tanto»
«Mmmm ok. Sono avanzate un po’ di verdure e i legumi da ieri, che dici? Li finiamo?»
C’è sempre qualcosa che avanza nel frigo dalla cena o del pranzo del giorno prima. Che siano pasta, verdure o legumi, diciamo la verità, non sappiamo mai come riutilizzare gli avanzi e magari in poco pensare a una ricetta per renderli gustosi, soprattutto se si hanno dei bimbi!
A casa di Francesca, amica e food blogger di FraGustoePassione, sono avanzate delle lenticchie e ha pensato a un modo velocissimo e furbissimo per creare un piatto “svuota-frigo” gustoso e adatto anche ai bambini: burger di lenticchie e patate con senape e paccasassi per i grandi e maionese e paccasassi per i più piccini!
Curiosi? Ecco la sua ricetta!
Ingredienti:
- 200 gr lenticchie
- 100 gr patate
- 1 cucchiaio pane grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- prezzemolo q.b.
- 1 cucchiaino di cumino facoltativo
- senape e paccasassi – maionese e paccasassi Rinci q.b.
Procedimento:
Schiacciamo le patate precedentemente bollite, aggiungiamo le lenticchie, un cucchiaio di pangrattato e un po’ di parmigiano.
Aggiustiamo di sale e mettiamo il prezzemolo e un pizzico di cumino se vi piace. Formiamo gli hamburger direttamente sulla teglia rivestita con la carta forno aiutandoci con un cucchiaio. Mettiamo in forno a 180 gradi e dopo 20 minuti i vostri burger di lenticchie saranno pronti!
Ad accompagnare questa cena e dare un tocco di gusto in più servite i burger con la nostra senape e paccasassi oppure se ai vostri bimbi piace potete sostituire la senape con la nostra maionese e paccasassi!