In inverno, quando fa freddo, piove e magari tira anche un bel vento gelido, non vediamo l’ora di tornare a casa, mettersi a tavola con le persone che amiamo e goderci un buon piatto caldo e sostanzioso! Se non amate le zuppe, vellutate o minestroni un buon risotto è il piatto perfetto per scrollarsi via tutto il freddo e lo stress della giornata … diciamo la verità, è un comfort food che se preparato nel modo e con gli ingredienti giusti è delizioso.
Oggi vogliamo proporvi la ricetta buonissima e speciale di Mestolo & Musette che racchiude tutti i sapori e i profumi tipici del nostro territorio: risotto con paccasassi e ciauscolo.
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
- 300 g di riso carnaroli
- 1/2 cipolla bianca
- 250 g di ciauscolo (di cui 100g saranno tagliati in piccoli dadini)
- 150 ml Vino Passerina
- Brodo q.b.
- Pesto di Paccasassi Rinci q.b.
- Paccasassi Rinci q.b.
- 1 noce di burro
- Parmigiano q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Rosolate la cipolla con un po’ di olio extra vergine e il ciauscolo. Quando gli ingredienti saranno un po’ dorati, aggiungete il riso facendolo tostare … quando diventerà traslucido sarà pronto!
Sfumiamo con del vino e una volta che la parte alcolica sarà evaporata aggiungiamo qualche mestolo di brodo, che avete è precedentemente preparato, e continuate a “bagnare” il riso fino a cottura.
Nel frattempo in un’altra pentola rosolate qualche dadino di ciauscolo, non sarà necessario aggiungere olio di oliva o burro. Quando il riso sarà pronto spegnete la fiamma e manteate con il pesto di paccasassi, burro e parmigiano. Non vi resta che impiattare, aggiungere i dadini di ciauscolo e i paccasassi.
Ecco a voi un risotto perfetto per le fredde giornate di gennaio che vi conquisterà!