Vi piacerebbe preparare una bella tartare di tonno proprio come fanno nei ristoranti?
Adorate la maionese e paccasassi, ma oltre ad abbinarla con i fritti e sandwich, non sapere come usarla nelle vostre ricette?
Questo è il piatto che fa per voi perché unisce la delicatezza della tartare di tonno con le note saline e cremose della nostra maionese ai paccasassi!
La ricetta di Federica, la blogger di Il profumo del Dejavu, è delicata, deliziosa, semplicissima da preparare, ma che non ha nulla da invidiare ai piatti da ristorante.
Preparatela per una cena con gli amici o per un’occasione speciale e … conquisterete tutti!
Dosi per 2 persone
Ingredienti:
- 200 g di filetto di tonno fresco
- 1 avocado maturo buccia nera
- 1 uovo
- panko q.b o pan grattato
- 1 limone (buccia e succo)
- olio extravergine d’oliva q.b
- sale in fiocchi q.b
- pepe nero q.b
- 2 cucchiai abbondanti di Maionese e paccasassi Rinci
Procedimento:
Tagliate il tonno a cubetti di circa mezzo centimetro con un coltello ben affilato, battetelo velocemente con la lama in modo da rompere le fibre del filetto e ottenere una bella tartare.
Condite il tonno in una ciotola con la buccia grattugiata di un limone e olio extravergine di oliva, se ci piace potete aggiungere anche qualche foglia di basilico. Coprite con la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo pulite e tagliate a strisce l’avocado e conditelo con del succo di limone per evitare che si annerisca e si ossidi. Panatelo passandolo prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel panko o nel pan grattato.
Friggete in abbondante olio di semi l’avocado (basteranno due minuti) fino a che sarà bello dorato e fatelo intiepidire.
Prendete il tonno e conditelo con il succo di limone, il sale e un pizzico di pepe.
Adagiate il tonno su un letto di maionese e paccasassi che donerà cremosità e una nota leggermente salina al piatto, adagiate sul tonno le fettine di avocado fritto.