Focaccia con paccasassi, fontina, funghi e salmone: la golosa ricetta di Hobo
Pizze e focacce mettono d’accordo proprio tutti: non si può dire davvero di no davanti a una bella focaccia ancora fumante.
Siamo andati a trovare Massimiliano, lo chef di Hobo Cucina Street a Sirolo, e ci ha svelato i segreti [e la ricetta] della sua “A Spasso con Rinci”: la focaccia romana con paccasassi, fontina, funghi shitake e salmone affumicato.
È golosissima, saporita e ha quella crosticina che le dà quel tocco di croccante al punto giusto … una vera esplosione di gusto e sapori!
La focaccia con i paccasassi di Massimiliano è il piatto perfetto da condividere con gli amici e, perché no, anche con la vostra famiglia sotto le feste: vedrete come ne rimarranno stupiti!
Curiosi di sapere come si prepara?
Ecco gli ingredienti!
Ingredienti per la focaccia:
- 1 kg di farina di tipo 1 o di tipo 2
- 700 gr. di acqua
- 20 gr. di olio extra vergine di oliva
- 10 gr. di sale
- 7 gr. di lievito secco o disidratato
Ingredienti per il condimento:
- fontina q.b.
- paccasassi Rinci q.b.
- salmone affumicato q.b.
- funghi shitake o champignon q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Su un piano da lavoro o nella planetaria, se l’avete, versate la farina setacciata e aggiungete il lievito e a poco a poco l’acqua. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani o con il gancio a spirale se usate la planetaria.
Aggiungete poi il sale e l’olio evo e continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio, morbido ed elastico.
Lasciate riposare in frigo per 24 ore. Togliete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo riposare per altre 6 ore. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in alcune palline.
Lasciate lievitare per altre 3 ore.
Una volta che le palline sono ben lievitate, stendete con un po’ di olio su una teglia e mettete in forno a 250° per circa 6-7 minuti.
Nel frattempo che l’impasto della vostra focaccia lieviti, prepariamo i funghi!
Tagliate i funghi shitake o, se non li trovate, gli champignon, e fateli saltare in un padella con un filo di olio e un pochino di brandy (se vi piace). Soltanto alla fine aggiusterete di sale!
Una volta che la focaccia è pronta, spennelliamo la superficie leggermente con dell’olio extra vergine di oliva: in questo modo si formerà una bella crosticina e quando andremo a mettere sopra il formaggio la focaccia rimarrà croccante.
Mettiamo in forno per 2 minuti!
Tiriamo fuori la focaccia e aggiungiamo delle belle fette di fontina. Rimettiamo in forno, a 220°/230° per un minuto, il tempo che il formaggio si sciolga.
Quando la fontina sarà bella fusa, aggiungiamo i funghi! Rimettiamo in forno per circa 1 minuto.
Ultimiamo la ricetta aggiungendo le fette di salmone affumicato e poi loro: i nostri paccasassi!
Ed ecco a voi la super focaccia romana con paccasassi, funghi, salmone affumicato e fontina!