Venerdì mattina siamo stati ospiti de “A Tavola da Daniela” su Radio Marche nel Mondo e insieme a Daniela abbiamo parlato di territorio, di tradizioni culinarie e dei nostri paccasassi.
È proprio chiacchierando che a Daniela è venuta in mente una ricetta davvero semplice da preparare, ma gustosa che racchiude tutti i sapori e i profumi della nostra terra.
Così è nata la crema di fagioli cannellini con paccasassi, gamberi e paccuscolo: semplicemente deliziosa.
Dosi: 2 Persone
INGREDIENTI:
- 400 g fagioli cannellini
- 50 g di paccasassi Rinci
- 50 g paccuscolo
- 4 gamberi
- 1 costa piccola di sedano
- 1 piccola carota
- 1 scalogno
- sale q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO:
Su un tagliere tritate il sedano, la carota e lo scalogno e aggiungete il tutto in un padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ben caldo per far soffriggere il trito. Lasciate ammorbidire il soffritto e unite i fagioli cannellini insieme a un bicchiere della loro acqua di cottura.
Trascorsi circa 15 minuti, i fagioli saranno pronti per essere frullarti con l’aiuto di un frullatore a immersione in modo da ottenere una bella crema liscia. Qualora la crema dovesse essere troppo densa potete aggiungere dell’acqua calda per ammorbidire il composto.
Tagliate delle piccole fette di paccuscolo e fatele rosolare in padella con un filo di olio EVO fino a che non diventano belle dorate! È il momento di cuocere i gamberi! Basteranno davvero un paio di minuti per lato et voilà pronti!
Passiamo all’impiattamento: mettete la crema di fagioli sul fondo del piatto, adagiate le pepite di paccuscolo, i gamberi e alla fine il tocco gourmet: i paccasassi Rinci!